Luoghi di interesse

PARCO DEL DELTA DEL PO

 

Il Parco del Delta del Po è stato istituito nel 1988 ed è il più esteso tra le riserve protette in Emilia Romagna. Si estende tra le province di Ferrara e Ravenna e rappresenta un habitat importantissimo per la conservazione della flora e della fauna locale. Il parco è diviso in 6 stazioni che si sviluppano intorno alla zona sud del Delta del Po, lungo la costa ferrarese e ravennate e nell'entroterra ferrarese.

Il Parco opera per la tutela della biodiversità, attraverso progetti e studi per aumentare le conoscenze naturalistiche ed è impegnato ad insegnare il valore della biodiversità alle nuove generazioni.

FERRARA

 

Ferrara, città del Rinascimento, è entrata grazie al suo paesaggio urbano e naturalistico unico al mondo nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Molti sono i luoghi da visitare sia nel quartiere medievale che in quello rinascimentale. Splendidi palazzi, case, chiese, piazze, strade, giardini e musei che conservano importanti opere d'arte.

RAVENNA

Questa città a pochi chilometri dal mare è famosa per i suoi mosaici ma è anche ricca d'arte e cultura. Oltre gli otto monumenti UNESCO si possono visitare molti musei dall'arte moderna ai ritrovamenti di scavi archeologici.

Il territorio intorno a Ravenna presenta una notevole varietà di paesaggi: ampie campagne coltivate con alberi da frutto, valli e canali fiancheggiati da caratteristiche reti da pesca e pinete secolari che si affacciano su spiagge sabbiose e attrezzate.